Tartufo nero estivo di Norcia  fresco

GestioneValnerina

Price:15

Tartufo nero estivo di Norcia fresco

Tartufo nero estivo di Norcia  fresco è  uno dei meravigliosi prodotti che ci regala la nostra terra. Meno famoso del nero pregiato , il tartufo estivo nasce nel periodo che va dalla tarda primavera all’ estate. Il suo nome è Tuber aestivum, ma in dialetto viene chiamato Scorzone.

IL prezzo si riferisce a 100 grammi

In effetti, la parte esterna  del Tartufo nero estivo di Norcia fresco ha una grana più grossolana rispetto al tartufo nero pregiato di Norcia. Il tartufo estivo è nero nella parte esterna ma chiaro nella parte interna. Ha un colore che va dal giallo fino al nocciola, con delle tipiche venature bianche.

Il suo è un profumo intenso ma non persistente, di bosco, di terra e di nocciole.

Il modo migliore per gustarlo è grattugiarlo a crudo sopra delle pietanze  preparate senza l’utilizzo di  aglio,cipolla  o peperoncino, per non coprire il profumo e il sapore di questo delicato tubero. Non è adatto alla cottura, il suo sapore viene esaltato dall’utilizzo crudo,grattugiato, per aggiungere un tocco speciale a pasta, lasagne, al tipico uovo al tegamino, o  ancora, ad una bruschetta con pane sciapo e a dell’ottimo olio umbro,  extravergine di oliva ovviamente, che potete trovare in vendita QUI.

La forma del Tartufo nero estivo di Norcia è molto irregolare.

Questo è dato proprio dalla caratteristica del terreno dove nasce, sassoso e duro, quindi la forma del tartufo difficilmente è rotonda e perfetta ed è anche normale che vengano venduti tartufi “SPACCATI”, con la polpa in vista, proprio per il tipo di raccolta che viene effettuato. Questo non pregiudica in alcun modo la qualità o il sapore del tartufo posto in vendita. Anzi, consente anche di vedere lo stato di maturazione del tartufo stesso. Già,  perché il tartufo ha vari stadi di maturazione ai quali corrispondono differente consistenza, profumo, sapore e prezzo. Pulire il tartufo  del terriccio con una spazzolina ma anche con l’ausilio di una piccola quantità di acqua fredda. Si può farlo asciugare bene all’aria per alcuni minuti e poi inserirlo in una bustina per il congelatore e congelarlo per poterlo gustare in un secondo momento. Quando si decide di consumarlo va fattto scongelare per alcuni minuti prima di grattugiarlo, facendo attenzione a non romperlo.

 

Tartufo nero estivo di Norcia  fresco  ha una pezzatura che va dai 20 grammi fino I’m 60 grammi l’uno.

I nostri prodotti sono tutti originali e tipici della nostra terra, quindi saranno una gradita sorpresa per chi li riceverà.

Visita inoltre la sezione  dedicata all’ azienda agricola:

Agricoltura KM Zero

Cliccando quisi apre poi la pagina dedicata alle ricette, presente sempre sul nostro sito.

Visita la nostra pagina Facebook e clicca MI PIACE

L’articolo Tartufo nero estivo di Norcia  fresco proviene da Norcineria Ulivucci.