Tartufo estivo appena raccolto

norcineria-storica-norcia

Updated on:

tartufo fresco di norcia

Scopri il tartufo estivo appena raccolto, acquistalo direttamente da Norcia, puoi richiederlo online oppure contattaci telefonicamente per prenotarlo e ritirarlo direttamente presso la nostra Norcineria nel centro storico di Norcia. Con la nostra presenza sul territorio riusciamo ad avere, praticamente in qualsiasi momento della stagione di raccolta, i tartufi più freschi e appena raccolti.

La Norcineria Laudani è una garanzia di qualità. Tutti i nostri prodotti ti permetteranno di portare il meglio della “cucina di Norcia” e dei prodotti tipici della nostra terra sulla tua tavola, in modo da poter tenere in casa sempre un po’ di Valnerina.

I prodotti tipici del nostro territorio, i tartufi freschi appena raccolti e il tartufo estivo   di Norcia (scorzone  ), possono dare il massimo quando accompagnati ad altri prodotti locali e di qualità. Il tartufo estivo è uno degli ingredienti migliori per i menù delle nostre sagre e feste paesane.

Clicca sulla foto per trovarli in vendita!

Tartufo estivo appena raccolto

Periodo di raccolta del Tartufo estivo di Norcia e l’ambiente.

Scopri tutti i dettagli sulla raccolta e sull’uso che puoi fare del tartufo con i mille ingredienti abbinabili.

La ricetta che ti consigliamo di provare è molto semplice e puoi realizzarla seguendo questo video: le fettuccine al tartufo di Norcia. Qui invece troverai decine di ricette gustosissime.

Scopri la RACCOLTA DEI TARTUFI IN VALNERINA

Come si raccolgono i tartufi

I nostri tartufi sono tutti provenienti da Norcia, dai comuni limitrofi e da alcune zone segrete della nostra amata Valnerina.

Il cane non nasce pronto alla raccolta, viene addestrato e, spesso, viene affiancato da cani che sono stati già addestrati in passato, per lui è un gioco, una sfida, e al termine della raccolta gli viene sempre data una ricompensa.

Vuoi scoprire di più? Guarda il video!

Quando si fa la raccolta? In vari periodi

In Valnerina, troviamo in quantità abbondanti (a seconda della stagione e delle condizioni metereologiche), il Nero Pregiato (Tuber Melanosporum Vitt.) dal 1° dicembre al 15 marzo;
l’estivo o scorzone (Tuber Aestivum Vitt.) dal 1° giugno al 31 agosto e l’uncinato (Tuber Uncinatum Chatin) dal 1° ottobre al 31 dicembre. (qui tutti i dettagli sui tartufi della Valnerina)

Se vuoi maggiori informazioni circa la stagionatura e la distribuzione dei salumi, oppure se vuoi organizzare la raccolta dei tartufi in Valnerina, come un vero e proprio momento di conoscenza più approfondita del territorio, ti invitiamo a contattarci per organizzare insieme la tua visita a Norcia e predisporre così una degustazione di salumi, formaggi e prelibatezze locali.

Come ricevere il tartufo estivo appena raccolto a casa

Le spedizioni del tartufo sono disponibili sia per i tartufi conservati che per i tartufi freschi. Fai il tuo ordine e decidi se ritirarli sul posto o se richiedere la spedizione.

Il prezzo è variabile nell’arco della stagione e cerchiamo di tenerlo sempre aggiornato, anche in base al periodo di raccolta. Anche per questo motivo ti invitiamo a contattarci telefonicamente ai seguenti numeri 3387925338 3388530222 per richiedere il miglior prezzo disponibile.

Se poi vuoi provare un buon piatto pensa alle FETTUCCINE con un condimento molto semplice: qui puoi vedere come si fanno.

L’articolo Tartufo estivo appena raccolto proviene da Norcineria Centrale Laudani.