Offerte

Ricotta Salata di Norcia

La ricotta salata di Norcia è Prodotta esclusivamente dalle aziende agricole locali, aziende che, trovandosi a Campi di Norcia, possono garantire la tracciabilità della provenienza del latte e di conseguenza avere un’alta qualità sul prodotto finale, realizzato come si faceva una volta.

Prodotta con latte di pecora, subisce lo stesso trattamento di cottura della ricotta fresca, con tempi più lunghi e temperature più elevate. Dopo la cottura, viene estratta dal tipico calderone e strizzata con panni di cotone.

Quest’ultima operazione è fondamentale per dare alla ricotta l’inconfondibile forma a pera tipica di Norcia.

Il mattino seguente viene salata e lasciata riposare. Il prodotto viene ricoperto da crusca che contribuisce alla sua perfetta asciugatura e lasciato stagionare per un periodo che va da 1 a 3 mesi.

Utilizzo in cucina

La ricotta salata è un prodotto stagionato, dal gusto unico e risulta molto meno calorica rispetto ad altri formaggi come ad esempio il pecorino. Questo prodotto risulta ottimo per il condimento di vari piatti come ad esempio la pasta alla Norcina o può essere semplicemente grattugiata sopra ad un buon piatto di strangozzi, un prodotto tipico dell’Umbria, una pasta fatta da acqua e farina.

Un utilizzo alternativo è dato dalla consumazione in un antipasto misto di salumi e formaggi, tagliata a cubetti si abbina perfettamente con salse e confetture.

Caratteristiche della ricotta salata di Norcia

Il prodotto ha una forma intera con un peso di circa 1,1 g.

Ingredienti

Latte di pecora, sale. Trattata in superficie con crusca alimentare. Contiene tracce di glutine.

Confezione

Forma intera sottovuoto 1,1 kg

Guarda anche il nostro FORMAGGIO DI PECORA FRESCO realizzato da aziende locali.

Per maggiori informazioni su questo prodotto, sulla possibilità di prenotare il prodotto per ordinativi maggiori e per altre informazioni vi invitiamo a CONTATTARCI tramite email oppure tramite un messaggio nella pagina Facebook Il Norcino

L’articolo Ricotta Salata di Norcia proviene da Il Norcino.

Pin It on Pinterest

Share This

Hey! Condividi?

Se ti piace questa pagina condividila con i tuoi amici.

Shares