Norcia Norcineria Laudani

Come cucinare il contorno freddo di lenticchie

La ricetta per la preparazione del contorno freddo di lenticchie, una ricetta semplice da realizzare e dal gusto deciso.

Oggi vi presentiamo una ricetta davvero gustosa, ma allo stesso tempo semplice che utilizza le lenticchie igp di Castelluccio: il contorno freddo di lenticchie.

Noi ci troviamo a Norcia e sappiamo che le lenticchie sono un prodotto pregiato, anche grazie alla qualifica IGP, che si identifica benissimo nel territorio di Norcia, anzi di Castelluccio di Norcia.

Una delle modalità di preparazione più apprezzate in estate è la ricetta che prepara queste lenticchie come un contorno freddo.

Per realizzare la ricetta seguite questi semplici passaggi e ricordate poi al termine di pubblicare la foto nei social! Usate l’hashtag #valnerinaonline così la vedremo facilmente!

Prima di passare alla ricetta, anche se qui non si può certo affermare che ci troviamo in un territorio “VEGETARIANO” possiamo affermare che svariati studi affermano come: un piatto di lenticchie sia più “sano” di un piatto di carne, di una bistecca. Questo alimento è RICCO DI VITAMINE e di FERRO e allo stesso tempo è quasi privo di GRASSI.

Aggiungiamo inoltre che si ABBINA PERFETTAMENTE ad altri prodotti di stagione come i pomodori e una cipolla fresca, ma andiamo per gradi e scopriamo la nostra ricetta.

contorno freddo di lenticchie

ingredienti per il contorno freddo di lenticchie per 4 persone

  • 320 g di lenticchie,
  • 1 litro di acqua,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 gambo di sedano,
  • olio evo
  • 1 carota
  • sale e pepe.

Preparazione

Mettere nella pentola le lenticchie con metà del sedano preparato, l’aglio, un pizzico di sale e un po’ di pepe.

Portare l’acqua, con tutto il contenuto, ad ebollizione lasciando sempre senza coperchio, per circa 20 minuti. Se dovesse finire l’acqua, aggiungetene altra.

Scolare e posizionare le lenticchie in un contenitore da insalata.

Lasciare freddare, e nel frattempo sminuzzare metà sedano e la carota.

Mescolare il tutto aggiungendo un filo d’olio e aggiungere il sale se necessario.


Con questa ricetta porterai sulla tua tavola un prodotto della tradizione italiana, ricco di ferro e proteine vegetali. Rendere la nostra tavola piena di piatti realizzati con ingredienti sani e, utilizzando per la preparazione prevalentemente prodotti prodotti agricoli, ci sarà una miglior gestione sia dell’ambiente, sia della nostra salute.

Acquista QUI le lenticchie IGP di Castelluccio di Norcia oppure contattaci inviandoci un messaggio su Messenger oppure visita la pagina contatti del nostro sito web ufficiale

1 comment

I commenti sono chiusi.

| © 2016 ABC OnLine di K.C. PI 03152600544 | Informativa Privacy |
E' proibito effettuare il download di contenuti multimediali, la riproduzione non autorizzata e la copia degli stessi senza un consenso scritto dell'autore del POST/PAGINA. Vi invitiamo a contattarci via email a info@valnerinaonline.it

Pin It on Pinterest

Share This

Hey! Condividi?

Se ti piace questa pagina condividila con i tuoi amici.

Shares