Norcineria Laudani

Come si fa la raccolta dei tartufi in Valnerina

Il tartufo fresco, ovviamente, mantiene al massimo la sua fragranza e le sue caratteristiche.

Se vuoi scoprire come abbiamo fatto la raccolta dei tartufi nella nostra Valenrina devi leggere questo breve articolo (corredato di video) dove ti faremo capire come i nostri cavatori vanno alla scoperta del prezioso prodotto: il tartufo nero, vediamo di seguito la raccolta dei tartufi in Valnerina.

La raccolta dei tartufi in Valnerina varia da giorno a giorno, da mese a mese, e ogni periodo ha una sua tipologia di tartufo leggermente diversa.

Nel periodo invernale si trovano due tipi di tartufo: il Nero pregiato di Norcia, il Tuber Melanosporum Vitt., che si raccoglie da inizio dicembre fino a metà marzo, e il Tuber Uncinatum, molto simile all’altro ma differente per le venature bianche al suo interno, che si raccoglie da ottobre a dicembre.

Nel periodo estivo, invece, si trova il molto più diffuso scorsone, chiamato scientificamente Tuber Aestivum Vitt, la cui raccolta va da maggio a ottobre e, in alcune stagioni, è davvero molto diffuso, da qui si può comprendere il perché del prezzo più basso.

Come gestire il tartufo fresco

Il tartufo appena raccolto dovrà essere conservato e trattato nel migliore dei modi per evitare che si possa deteriorare. Può essere utilizzato fresco oppure conservato in barattoli con l’aggiunta di olio o si può addirittura congelare.

La raccolta dei tartufi in Valnerina

Durante l’estate, date le temperature alte nel momento diurno, ci si sveglia presto per poter andare liberamente e più in tranquillità nei campi per cercare il tartufo; ci si mette in moto direttamente alle prime luci dell’alba, si raggiunge il terreno di raccolta con il cane e si va dove si viene guidati dal cane stesso. I cani con il loro fiuto potranno identificare facilmente il punto in cui il tartufo è più maturo. 

Il cane non nasce pronto alla raccolta, viene addestrato e, spesso, viene affiancato da cani che sono stati già addestrati in passato, per lui è un gioco, una sfida, e al termine della raccolta gli viene sempre data una ricompensa.

Scopri anche il video che ti spiega come si fa la cava del tartufo invernale

Spedizioni di tartufo da Norcia

Le spedizioni del tartufo sono disponibili sia per i tartufi conservati che per i tartufi freschi
il prezzo è variabile in base al periodo di raccolta, proprio per questo motivo vi invitiamo a contattarci telefonicamente ai seguenti numeri 3387925338 3388530222 per richiedere il miglior prezzo disponibile.

Oppure mandaci un messaggio con Whatsapp cliccando qui

Il numero di telefono del punto vendita è: 0743828196

Se preferisci inviarci un’email utilizza questo indirizzo info@norcinerialaudani.com

GUARDA QUI IL VIDEO DELLA RACCOLTA

Il tartufo fresco, ovviamente, mantiene al massimo la sua fragranza e le sue caratteristiche, come il sapore che è direttamente collegato allo stato di maturazione.

Acquista e scopri di più contattandoci

Puoi provare a realizzare una semplice ricetta seguendo questo video: le fettuccine al tartufo di Norcia.

le fettuccine fatte dopo la raccolta dei tartufi in Valnerina
le fettuccine fatte dopo la raccolta dei tartufi in Valnerina

I nostri prodotti sono svariati, scopri tutte le OFFERTE DA NORCIA qui

Vuoi maggiori informazioni sul tartufo? Vieni a scoprire il programma di NeroNorcia 2022

| © 2016 ABC OnLine di K.C. PI 03152600544 | Informativa Privacy |
E' proibito effettuare il download di contenuti multimediali, la riproduzione non autorizzata e la copia degli stessi senza un consenso scritto dell'autore del POST/PAGINA. Vi invitiamo a contattarci via email a info@valnerinaonline.it

Pin It on Pinterest

Share This

Hey! Condividi?

Se ti piace questa pagina condividila con i tuoi amici.

Shares