Post-Sisma

Dalle radici delle Proprietà Collettive per ricostruire

A Campi l’assemblea del coordinamento Umbria della consulta nazionale della proprieta’ collettiva

“Dalle radici delle Proprietà Collettive (Usi Civici) la forza per la rinascita del territorio”

In data 26 maggio 2017 a Norcia e precisamente nella sede della Pro-Loco della frazione di Campi si è svolta l’assemblea del coordinamento regionale Umbria della Consulta Nazionale della Proprietà Collettiva. Durante tale assemblea si è dato luogo ad un incontro sul tema “Dalle radici delle Proprietà Collettive (Usi Civici) la forza per la rinascita del territorio” al quale sono intervenuti il Sindaco Nicola Alemanno e Antonio Duca,   Presidente del  Coordinamento della Proprietà Collettiva della Regione Umbria. Tra i relatori sono intervenuti Marcello Marian Presidente Coordinamento Proprietà Collettiva della Regione Lazio; Avvocato Ludovici Presidente Coordinamento Proprietà Collettiva della Regione Abruzzo; Roberto Pasqua, Presidente  Consorzio Comunanze Agrarie Norcia; Carlo Grgic Vice Presidente della  Consulta Nazionale Proprietà Collettiva; Michele Filippini  Presidente Consulta Nazionale Proprietà Collettiva.

Spiega Antonio Duca: Tanti centri abitati sono distrutti, non c’è visione di futuro, né progetti, né speranza. Le ferite sono materiali ma soprattutto psicologiche. Giovani e anziani hanno bisogno di un cambio di rotta e di percepire una chiara strategia di ripresa. Partendo da tutte queste evidenze, considerazioni e conoscenza del nostro passato, che abbiamo sentito e sentiamo il bisogno di non abbandonare e ricominciare cercando e trovando nella “Proprietà Collettiva e nell’Uso Civico” il minimo comun denominatore e le profonde radici per trovare ancora una volta la forza di reagire e far rinascere il territorio.

Durante l’evento sono stati consegnati ai rappresentanti dell’ Umbria – per Norcia – e del Lazio – per Amatrice – i fondi devoluti da Enti di gestione di Proprietà Collettive e da altri soggetti pubblici e privati a favore di progetti da sviluppare nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016.

 

Coordinamento della Proprietà Collettiva della Regione Umbria

Antonio Duca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *