Nello stand del CONI Umbria e della Federazione Italiana Pallavolo Comitati Locali Umbria, Umbria 1 e Umbria 2 sarà presentato un progetto di formazione sul wellness.

La cooperativa Monte Patino di Norcia sarà presente a Bastia Umbra, presso Umbria Fiere padiglione 7, il 6-7-8 ottobre prossimo per illustrare il progetto Assess Well, finanziato dall’EACEA nell’ambito del programma Erasmus+.

Assess Well è un avvincente progetto innovativo realizzato da cinque partners provenienti dalla Germania, dalla Spagna, dall’Italia e dal Regno Unito, che mira a sviluppare moduli formativi  in lingua Inglese, destinato alle persone che lavorano nel settore wellness.

L’esperienza dimostra che, sebbene il turismo contribuisca in maniera significativa alla crescita economica, all’occupazione e allo sviluppo sociale, ci sono ancora delle sfide riguardo le competenze dello staff che spesso lavora principalmente  in un contesto internazionale ed interculturale. La peculiarità dell’industria fa sì che ci siano un elevato numero di addetti migranti e di clienti internazionali, con il risultato che l’Inglese è usato abitualmente come lingua comune. I corsi destinati all’industria alberghiera sono per lo più rivolti allo staff della reception o del ristorante, determinando una situazione nella quale lo staff dei servizi complementari, come la SPA in hotel, rimane escluso dal supporto fondamentale per lo sviluppo della lingua professionale, rilevante per il proprio lavoro.

Assess Well sta sviluppando un corso professionale che includerà una serie di esercizi pratici e di simulazioni autentiche, nonché video professionali, in lingua inglese. È prevista una settimana di formazione professionale in Inghilterra, curata dall’Università di Wolverhampton e dalle Spa e centri benessere locali

Il progetto è coordinato da VHS Cham, con sede in Germania, che ha una ampia esperienza nello sviluppo di progetti europei. Lavorano nel progetto anche l’Università di Wolverhampton dal Regno Unito, Cooperativa di Monte Patino dall’Italia,  Do Mundo Lume dalla Spagna e Ayuntamiento de Ayamonte ancora dalla Spagna.

Il curriculum Assess Well, include sette unità, coprendo una vasta serie di termini tecnici usati in scenari differenti: Igiene / Attrezzature / Prevenzione dei rischi, Principi di dermatologia e di nutrizione, Trattamento del viso, Cosmetica decorativa, Cura delle mani/piedi, Trattamento del corpo, Sport / Attività del tempo libero / Ginnastica fitness in acqua.

i partners hanno lavorato alacremente sul materiale di apprendimento, discutendo e condividendo una determinata struttura di esercizi. Tali esercizi tengono conto dei quattro fondamenti del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER): ascolto, lettura, scrittura e conversazione. Oltre ai quattro fondamenti, esercizi particolari sono stati progettati per la conoscenza interculturale ed anche per il vocabolario e la grammatica specifica del settore professionale della salute e del benessere.

Il coordinatore del progetto ha sviluppato l’attività di produzione dei video che accompagneranno i diversi materiali di apprendimento della lingua Inglese e che saranno usati come strumenti di valutazione. La produzione dei video ha avuto luogo presso la Scuola di Bellezza e Wellness di Bad Kötzting (Wellness- und Kosmetikschule Bad Kötzting) e presso il Wellness Hotel Randsbergerhof in Cham. Durante la produzione dei video, VHS Cham e.V. ha lavorato a stretto contatto con esperti del settore Wellness, al fine di assicurare l’autenticità dei materiali.

I partners stanno cercando persone che siano in possesso di una qualifica professionale o abbiano esperienza lavorativa nel Settore Wellness e che sarebbero interessati a partecipare ad una settimana formativa nel Regno Unito. Ai discenti sarà richiesto un lavoro di preparazione, prima di partecipare alla settimana formativa in Inghilterra. La formazione includerà uno specifico apprendimento linguistico professionale, per aumentare la conoscenza interculturale, sviluppando le abilità e le competenze attraverso autentiche simulazioni e un apprendimento basato sul lavoro ed includerà dimostrazioni lavorative in un centro Wellness in Inghilterra.

Nessun esborso di denaro sarà richiesto ai partecipanti: i costi di questa formazione saranno coperti dal budget del progetto, così come le spese di viaggio, alloggio e la diaria giornaliera per i pasti. Le persone interessate dovranno essere disposte a partecipare ad una settimana formativa in Inghilterra e possedere, oltre alla qualifica professionale o esperienza lavorativa nel settore del wellness, anche un livello intermedio basso di conoscenza della lingua Inglese.

Alla fine dell’attività formativa, verrà rilasciato ai partecipanti l’Europass Mobilità,  un documento per registrare le conoscenze e le competenze acquisite Inghilterra.

Ci sono solo cinque posti disponibili per Paese per questa formazione, così si prega di contattare il partner nazionale segreteria@montepatino.com oppure progetto.wellness@montepatino.com

Per ulteriori dettagli sul progetto e sui prodotti, si veda https://www.vhs-cham.de/internationale-projekte/assess-well/assess-well-en.html