Progetto “Opera Insieme” Canto per la Valnerina: Piccolo Coro della Valnerina

Occorre ricostruire insieme il tessuto sociale e il PICCOLO CORO DELLA VALNERINA è sicuramente uno di quei progetti che POSSONO riuscire nell’iniziativa: i ragazzi potranno essere vicini in un’attività ludica e di crescita personale allo stesso tempo.

Spoleto, 11 dicembre 2017 – Si terrà sabato 16 dicembre 2017 il primo incontro di presentazione del “Piccolo Coro della Valnerina”, finalizzato all’alfabetizzazione musicale per la realizzazione di concerti e la messa in scena dell’opera lirica “La Cenerentola” di Gioachino Rossini. L’incontro con il Piccolo Coro della Valnerina è aperto a tutti i bambini e le bambine dai 9 ai 13 anni interessati a partecipare, accompagnati da un genitore; la partecipazione all’attività didattica è gratuita. Il Teatro Lirico Sperimentale metterà a disposizione i materiali didattici e i docenti qualificati che accompagneranno i giovanissimi cantanti nel percorso didattico.

Il Progetto Piccolo Coro della Valnerina vuole invitare i bambini e le bambine ad avvicinarsi alla musica creando un nuovo legame con quei luoghi già fortemente colpiti dal sisma. I Comuni di Cascia, Norcia, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino e Vallo di Nera, hanno già aderito con entusiasmo anche con l’intento di riconsolidare il tessuto sociale e creare attività culturali e ricreative per i bambini e le bambine dei luoghi terremotati.

Il primo incontro, che sarà dedicato al Sindaco di Spoleto che ci ha prematuramente lasciato nella giornata di ieri 10 dicembre 2017, si svolgerà, in orari differenti, nelle due sedi preposte per le lezioni:

Vallo di nera c/o la Scuola secondaria di primo grado alle ore 14.30

Segui le news su Vallo di Nera anche nella pagina dedicata

Cascia c/o Teatrino dell’Alveare di Santa Rita da Cascia alle ore 17.00

Segui le news su Cascia anche nella pagina dedicata

 

L’attività è resa possibile grazie al supporto della Regione dell’Umbria, del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e con la collaborazione dei Comuni di Cascia, Norcia, San’Anatolia di Narco, Scheggino e Vallo di Nera; l’Istituto Omnicomprensivo Statale Cerreto di Spoleto-Sellano, l’Istituto Omnicomprensivo Statale “Beato Simone Fidati” di Cascia; il Cesvol di Perugia; l’Alveare di Santa Rita da Cascia.