Norcia ProLoco Campi

Piantamaggio a Campi, continuano le feste paesane

Il 30 aprile, come tutti gli anni, a Campi di Norcia, ritorna la festa dedicata al Piantamaggio a Campi, un'evento realmente tradizionale e condiviso dal paese.

Il 30 aprile, come tutti gli anni, a Campi di Norcia, ritorna la festa dedicata al Piantamaggio a Campi, un’evento realmente tradizionale e condiviso dal paese.

Durante il pomeriggio del 30 aprile, la comunità di Campi va a cercare il Maggio più bello e più adatto alla festa.

IL RITO DEL PIANTAMAGGIO

Il “Maggio” è tradizionalmente un faggio che dovrà essere “rubato” al terreno e che sarà per tutto l’anno seguente lasciato in mostra in un punto ben visibile del paese.
Subito dopo la raccolta si procede con il trasporto: una volta la procedura del trasporto dal campo di raccolta alla piazza era effettuata a mano, utilizzando carri, cavalli e buoi, ora viene effettuato grazie all’utilizzo di trattori, jeep e altri mezzi, … in questo la tradizione è un po’ cambiata, ma del resto c’è l’adattamento!

Al termine del trasporto, il “Maggio” arriva al centro della piazza principale (in questo caso si farà tutto nell’area BACKTOCAMPI), e si procede alla pulizia dalla corteccia, si applica la PUNTA: si realizza un innesto con un’infiorescenza di ciliegia selvatica (qui chiamata cerecia canina).
Nel frattempo un’altra squadra realizza una buca al centro dello spazio, abbastanza profonda da poter inserire il maggio e lasciarlo in piedi per un anno intero, senza l’utilizzo di cemento o altri materiali.
Si applica, insieme all’innesto, la bandiera italiana in cima al “Maggio”, e si procede ad issare il tronco con punta e bandiera, utilizzando funi e supporti manuali: ecco il PIANTAMAGGIO!

DOVE SI SVOLGE

La festa ha antiche origini e, a memoria d’uomo, si è sempre fatta in zona, nella Valle Castoriana questa tradizione persiste e, nonostante la frenesia della vita moderna, si continua a realizzare tutti gli anni.
La Pro loco di campi è molto attenta alle tradizioni e desidera mantenere uno spirito di comunità: unito e collaborativo. Anche grazie alla partecipazione a questi eventi si possono lasciare quasi inalterate le tradizioni locali, a memoria delle future generazioni.
Le squadre che realizzano il tutto sono di solito composte da 10-20 persone, ma se si calcolano anche i bambini incuriositi si arriva facilmente anche ad un gruppo di 40 persone.
Nel video di questa pagina potrete vedere un’edizione del 2018 e di qualche tempo fa!


Cosa aspetti? Partecipa anche tu e, al termine dell’evento, c’è un momento conviviale dove la Proloco organizza una salsicciata, accompagnata da fave e pecorino per tutti i partecipanti!
Vuoi maggiori info? Scopri tutto nel sito web
www.prolococampi.it dove troverai anche informazioni sulle strutture dove mangiare e dormire in zona!

piantamaggio campi di Norcia

APPUNTAMENTO

Ore 17 partenza al recupero del MAGGIO

Ore 20.30 arrivo del maggio nell’area BACK TO CAMPI

Fino a notte fonda per osservar le stelle e stare insieme!