Il Norcino

La Norcineria Artigianale

Scopri la Norcineria artigianale a Campi di Norcia, produzione di salumi di Norcia come si faceva una volta. Carni sceltissime di suino, senza conservanti.

L’arte della norcineria ha origini antichissime, le sue prime traccie risalgono all’Impero romano (guarda cosa dice il dizionario su questa parola). La norcineria artigianale è un mestiere cui ci si dedica con particolare cura e trasmessa spesso a figli e nipoti, mantenendo vivi saperi preziosi e tradizioni antiche. Attraversando il tempo, la norcineria è arrivata fino ai nostri giorni, ma non è semplice come sembra poter assaggiare prodotti “fatti come una volta”.

norcineria artigianale

La norcineria di oggi

Inevitabilmente anche la lavorazione delle carni suine, come molte alte produzioni ha assorbito quelli che sono i canoni imposti dalla moderna distribuzione. Quindi tutto si svolge in maniera accelerata non si ha più il tempo di aspettare i classici tempi di stagionatura all’interno di antiche cantine, di impastare sapientemente le carni a mano o di legare a mano i salumi. Tutto il processo o gran parte è affidato alla tecnologia. La Norcineria industriale, cercando di stare al passo con la distribuzione si pone l’obiettivo di allungare il più possibile la shelf-life del prodotto trascurando spesso la qualità delle materie prime e cercando di controllare il più possibile la conservabilità, ricorrendo spesso ad additivi chimici.

Piccola Norcineria artigianale che si rifà al passato

Tuttavia sopravvivono ancora poche piccole realtà dove la produzione si svolge ancora come si faceva una volta.

norcineria artigianale

Una di queste di trova a Campi di Norcia ed quella del Norcino di Pistoni Alessandro. All’interno del laboratorio del Norcino tutto si svolge rispettando le tradizioni della Norcineria Artigianale.

Carni di maiale sceltissima, esclusivamente Umbre, esaltate da sale, pepe, peperoncino e spezie selvatiche. Insaccate in budello naturale e legate a mano.

Affidate all’asciugatura del camino, da cui traggono una delicata affumicatura. 

Per poi essere lasciate stagionare, per lunghi periodi, all’interno di cantine, alla cui atmosfera esclusiva contribuisce l’aria pura e incontaminata che caratterizza le nostre zone.

Nessun conservante, niente coloranti, niente latte in polvere, niente glutine, con lavorazione ed ingredienti propri della tradizione “Norcina”.

La norcineria artigianale di Norcia a Spoleto
La norcineria artigianale di Norcia a Spoleto

Per provare i salumi di Norcia de Il Norcino è possibile recarsi nel suo punto vendita in Via Saffi, Spoleto oppure visitare il sito web ufficiale de IL NORCINO

Per leggere altri articoli riguardo alla Norcineria scopri tutte le altre news che abbiamo pubblicato QUI

| © 2016 ABC OnLine di K.C. PI 03152600544 | Informativa Privacy |
E' proibito effettuare il download di contenuti multimediali, la riproduzione non autorizzata e la copia degli stessi senza un consenso scritto dell'autore del POST/PAGINA. Vi invitiamo a contattarci via email a info@valnerinaonline.it

Pin It on Pinterest

Share This

Hey! Condividi?

Se ti piace questa pagina condividila con i tuoi amici.

Shares