Cucina

Muffin alle fragole e cioccolato

Una ricetta ottima, con frutta di stagione primaverile e tanta dolcezza! Scopri i muffin alle fragole con cioccolato
muffin alle fragiole e cioccolato

Vuoi preparare un dolce speciale cercando di utilizzare gli ingredienti che si hanno in casa? Guarda come si fanno i muffin alle fragole con il cioccolato! C’è sempre la possibilità di realizzare degli ottimi dolcetti che hanno come ingrediente base un frutto di stagione: le fragole. Allo stesso modo in questo periodo, subito dopo la Pasqua e le sue uova, solitamente nelle case c’è molta cioccolata già pronta per essere utilizzata in cucina.

Prepariamo quindi questa ottima ricetta e gustiamo un dolce goloso con all’interno anche della frutta fresca.

Silvia ci raccontera’ tante cose interessanti sulle fragole e nel frattempo… prepariamo i muffin!

Un appuntamento per cucinare insieme ai nostri piccoli chef! Durante questa diretta, Teacher Silvia ci raccontera’ tante cose interessanti sulle fragole, insegnandoci a preparare dei dolcetti squisiti con questo frutto…insegnandoci anche qualche parolina in inglese!

Ecco cosa servirà.

Ingredienti:

muffin alle fragiole e cioccolato ingredienti
  • 200g farina 00
  • 120g zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 80ml olio di semi
  • 120ml kefir *
  • 150g fragole
  • 100g cioccolato bianco / latte / fondente ( a scelta o misto – usate pure le uova di Pasqua se sono avanzate!) a pezzetti
  • Scorza di limone se usate il cioccolato bianco, o di arancia se usate il cioccolato al latte o fondente

*Il kefir si trova nel frigo del latte, ė simile ad uno yogurt da bere. In questa ricetta lo possiamo sostituire con dello yogurt bianco o del latte al quale aggiungeremo in cucchiaino di aceto di mele.

Preparazione:

Tagliare le fragole in quattro spicchi dopo averle pulite.In una ciotola mettere il kefir (o lo yogurt), olio di semi, l’uovo intero e l’estratto di vaniglia.Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere la scorza del limone o dell’arancia.

In un’altra ciotola aggiungere due cucchiaini di lievito e la farina setacciata.
Amalgamare tutti gli ingredienti in maniera delicata è, una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungere il cioccolato e al termine le fragole.
Accendere il forno a 180° in modalità statica, preparare la teglia per i muffin con della carta forno o dei pirottini specifici per muffin.
Con le dosi indicate vengono circa 9-10 muffin.

Cuocere per circa 20-25 minuti e assicurarsi che l’impasto sia ben cotto prima di tirarlo fuori, l’ideale è effettuare un test con uno stecchino e verificare che sia asciutto e pulito.

I muffin saranno ottimi da consumare nelle successive 48 ore.

Guarda i nostro posto su #IoAiutoDaCasa per scoprire tutti gli ingredienti precisi