Cascia

La Valnerina e il calcio: ecco le squadre che svolgono la preparazione estiva nelle nostre terre

La Valnerina da anni è sede dei ritiri estivi di alcune tra le squadre di calcio più forti d’Italia.

La Valnerina, una delle terre più selvagge, suggestive, affascinanti, dai panorama mozzafiato e più belle di tutto il Bel Paese, da anni è sede dei ritiri estivi di alcune tra le squadre di calcio più forti d’Italia. L’aria fresca e incontaminata delle dolci colline umbre attira ogni anno calciatori, allenatori e dirigenti provenienti da ogni parte d’Italia e negli ultimi anni sono diverse le società calcistiche che hanno scelto Cascia e Norcia quale sede per svolgere la preparazione fisica estiva e trascorrere i ritiri invernali. Quest’oggi, pertanto, andremo a scoprire come se la passano la Salernitana, il Benevento e il Perugia che da anni scelgono la Valnerina come base per programmare al meglio la propria stagione calcistica.

Per la Salernitana la Serie A passa da Cascia

La mitologica Nazionale Olandese degli anni ’70 di Cruijff e Michels, quella che ha inventato il calcio totale giusto per intenderci, fu la prima squadra di calcio che comprese l’importanza della preparazione fisica in altura. La nostra regione, per motivi orografici e paesaggistici, si presta perfettamente a tale scopo e negli ultimi anni una delle squadre che ha scelto le nostre terre ed è stata ripagata anche dalla buona sorte è stata la Salernitana. Nel giro di 10 anni la Salernitana è riuscita a passare dalla Serie D alla Serie A e per sette di questi 10 anni ha svolto la preparazione estiva in quel di Cascia. I granata al momento sono all’ultimo posto in classifica in massima serie, ma il nuovo presidente Iervolino si sta già muovendo sul mercato per migliorare la rosa a propria disposizione e per mettere in piedi una squadra in grado di mantenere la categoria. La Serie A è un campionato estremamente difficile e competitivo e mentre nelle zone alte della classifica l’Inter secondo le quote scommesse più recenti, è nuovamente la principale indiziata per la vittoria dello scudetto per il secondo anno consecutivo, in zona retrocessione ci sono sette squadre racchiuse nell’arco di poco più di 10 punti. I campani credono ancora nella salvezza e la sensazione è che abbiano ancora delle chance per riuscire nell’impresa.

Anche il Benevento sceglie Cascia, il Perugia invece si è allenato a Norcia

Un’altra squadra che da anni sceglie Cascia per programmare la propria stagione calcistica è il Benevento, che negli ultimi quattro anni ha giocato per ben due volte in Serie A e che anche quest’anno è tra le favorite per la vittoria del campionato di Serie B. Serie B che quest’anno vede come protagonisti anche gli umbri del Perugia, con i Grifoni che però da anni si allenano a Norcia, anche per aiutare il proprio territorio dopo il devastante sisma di qualche anno fa.

La Valnerina si conferma terra di sport e la sensazione è che anche questo mercato debba essere sfruttato per incentivare il turismo. La nostra è una delle terre più belle e ricche d’Italia e chissà che il calcio non possa aiutare i nostri territori a tornare all’antico splendore di qualche anno fa, quando attiravano decine di migliaia di turisti provenienti da ogni parte del Bel Paese e del mondo.

| © 2016 ABC OnLine di K.C. PI 03152600544 | Informativa Privacy |
E' proibito effettuare il download di contenuti multimediali, la riproduzione non autorizzata e la copia degli stessi senza un consenso scritto dell'autore del POST/PAGINA. Vi invitiamo a contattarci via email a info@valnerinaonline.it

Pin It on Pinterest

Share This

Hey! Condividi?

Se ti piace questa pagina condividila con i tuoi amici.

Shares