Informazioni, strada, parcheggi e percorsi per la fioritura di Castelluccio di Norcia

Emanuele Persiani

Updated on:

FIORITURA 2023 fioritura di castelluccio di norcia 2023

Questa pagina verrà aggiornata man mano che ci saranno informazioni sulla FIORITURA 2024

ATTENZIONE sarà sempre consentito libero accesso ai mezzi a due ruote, ai bus turistici e alle autovetture di residenti, dimoranti, esercenti, soggetti non deambulanti

La situazione degli accessi per la fioritura è in evoluzione e nel 2023 gli accessi saranno CONTROLLATI per il sabato 1-8-15 luglio. Saranno di sicuro bloccati per le domeniche fino al 15 luglio.

PER ORA NON CI SONO MODI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI DEL BUS, non appena avremo altre informazioni le stesse verranno pubblicate qui di seguito.


Stai cercando altre informazioni e non le trovi? Contattaci inviando la tua richiesta e ti risponderemo in massimo 24 ore lavorative. CONTATTACI CON UN MESSAGGIO

Ancora nessuna informazione ufficiale per i costi delle navette.

A breve altre informazioni.

Vuoi fare un’escursione? Clicca qui

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Norcia in merito alla FIORITURA e all’accesso.

Se vuoi fare un’escursione puoi controllare le disponibilità delle GUIDE presenti ad esempio sul sito PARCHIAPERTI.IT

Scopri l’escursione di 25 km organizzata da Emanuele – Faccio Tardi – CONTATTA IL NUMERO 3479108946

Mi dispiace ma a questo numero non troverai informazioni sulle navette. ANCORA NON SONO STATE RILASCIATE

FIORITURA 2023  fioritura di castelluccio di norcia 2023

AUTOBUS e NAVETTE per il 2024, tutte le informazioni qui

Sezione in allestimento. Ciò che è visibile di seguito rappresenta il programma del 2023

Prenotare una navetta per raggiungere un luogo turistico può essere la scelta migliore per molti motivi. In primo luogo, un servizio di navetta offre comodità e convenienza. Gli utenti non devono preoccuparsi di guidare, trovare il parcheggio o di decidere quale mezzo di trasporto utilizzare per raggiungere la destinazione turistica. Inoltre, spesso la navetta arriva direttamente al luogo turistico, senza dover camminare o trovare un altro mezzo di trasporto per completare il percorso.

In secondo luogo, la prenotazione di una navetta può aiutare a risparmiare tempo e stress. Scelta la navetta giusta, in base alle proprie esigenze, gli utenti possono evitare traffico e congestione stradale, riducendo notevolmente il tempo di viaggio.

Per informazioni sulla FIORITURA 2023 clicca qui

PAGINA IN AGGIORNAMENTO – SERVIZIO BUSITALIA per tutti i WEEKEND dell’estate 2023 ANCORA NON E’ STATO PREVISO

Qui di seguito le info per il 2022 (dell’anno scorso)

La tabella con le informazioni per la mobilità a Castelluccio di Norcia dal giorno 11 giugno al giorno 11 settembre 2022

Qui di seguito le informazioni storiche del 2022 con alcuni aggiornamenti

Tutte le informazioni a nome di CastelluccioInforma sono disponibili QUI

Orari e dettagli delle navette da Norcia – Arquata – Castelsantangelo Sul Nera – Visso

Partenza da Norcia – Euro 5.75 a persona per navetta + 5 euro per parcheggio PRENOTA QUI

Area di partenza a Norcia presso parcheggio Boeri (area adatta anche a Camper), a ridosso delle mura della città

Fermata Valle di Santa Scolastica presso Az. Agricola Brandimarte Maurizio (area adatta anche a Camper)

Fermate in QUOTA
a Forca Canapine e Monti del Sole
al Valico di Castelluccio
al parcheggio-maneggio del Piangrande
al paese di Castelluccio di Norcia


Partenza da Arquata – 3 euro a persona e include A + R (parcheggio gratuito per chi prenota la navetta) – PRENOTA QUI

130-140 posti auto a Forca di Presta
30-40 posti da Pretare (se area Forca di Presta è piena)

1 corsa ogni ora – 3 Euro a persona

Fermate:
al bivio nei pressi della Fioritura (vicino al Deltaplano)
al parcheggio-maneggio del Piangrande


Partenza da Castelsantangelo Sul Nera – PRENOTA QUI

nei pressi del ristorante “il Navigante”

8:40
10:40
13:40
15:40
18:10

Partenza da Visso – PRENOTA QUI

Partenza da Visso presso Area Commerciale Via Cesare Battisti e fermata presso Ufficio Postale

8:30
10:30
13:30
15:30
18:00

Possibilità di partenza dalla fermata di “Nando Sport” a Molini di Visso (previo prenotazione a Fulvio al numero 338703411)

ore 10:25 con rientro 16:30


CONDIZIONI SERVIZIO BUS DA VISSO e zone limitrofe

Il costo del servizio del bus da Visso/Castelsantangelo – Castelluccio è di 5,00 euro andata/ritorno (prezzo valido anche per/da Pieve Torina e Maddalena). 

Posto auto e Navetta dal parcheggio Monte Prata a Castelluccio. L’acquisto del servizio navetta/parcheggio è strutturato in pacchetti: PACHETTO BASE: 5,00 euro: comprensivo di 1 parcheggio + trasporto per 1 persona a/r. Se si è in più persone o si vogliono trasportare animali e/o biciclette basterà aggiungere 1 unità per ogni successivo accompagnatore, per ogni bicicletta e per ogni animale che necessita del servizio navetta oltre all’autista. Persone, biciclette e animali pagano in egual modo il trasporto sulla navetta: 2,00 euro. 

Disabili: utenti con disabilità possono fruire del servizio navetta+parcheggio in quota da/per il parcheggio Monte Prata, pagando regolare biglietto. Sarà fornita assistenza per la salita e la discesa sul bus tramite pedana sollevatrice. 

Biciclette: biciclette possono essere trasportate esclusivamente nel bus navetta in area Monte Prata, pagando regolare biglietto. Saranno trasportate tramite rastrelliera posta sul retro del bus. Si avvisa la gentile utenza che il trasporto biciclette è un servizio meramente subordinato a quello di trasporto pubblico di persone. Chiedendo il trasporto della bicicletta, l’utente è consapevole di assumersi ogni rischio a ciò collegato, esonerando espressamente la Contram S.p.A. da ogni responsabilità per eventuali danni accidentalmente arrecati alla bicicletta trasportata.  In caso di mancata accettazione delle suesposte condizioni, l’utenza è invitata a non usufruire del servizio di trasporto biciclette.

Animali: su entrambi i servizi il passeggero può portare con sé, previo acquisto di un ulteriore biglietto, nei limiti consentiti dalle norme vigenti, un animale di piccola/medio-piccola taglia purché questo non arrechi molestia agli altri passeggeri e/o procuri danno al mezzo e/o alle cose trasportate. L’animale deve essere munito di museruola a maglie fitte e tenuto al guinzaglio (o tenuto in un trasportino chiuso su tutti i lati). È consentito il trasporto gratuito di cani accompagnatori di non vedenti, purché muniti di museruola a maglie fitte e tenuti al guinzaglio, e cani poliziotto. Qualora l’animale insudici, deteriori la vettura o provochi danni a persone o cose, il passeggero che lo accompagna è tenuto al risarcimento del danno.

Il servizio è garantito fino ad esaurimento dei posti a bordo dei mezzi e dei posteggi auto.

FIORITURA DI CASTELLUCCIO DI NORCIA:

ECCO IL PIANO DI MOBILITÀ SOSTENIBILE 2022

Valido nei weekend interessati dalla fioritura: l’ultimo di giugno (25-26) e i primi due di luglio (2-3 e 9-10)

Lo straordinario ripetersi, ogni anno, della fioritura di Castelluccio di Norcia, ripropone la necessità di trovare misure in grado di regolamentare i flussi veicolari che si registrano nel periodo che va da metà di giugno alla prima metà di luglio. Da una parte vi è la necessità di salvaguardare il contesto territoriale di Castelluccio da un’invasione turistica meccanizzata in grado di causare, se non adeguatamente gestita, delle possibili serie conseguenze sugli equilibri ecosistemici, dall’altra la consapevolezza che tale evento rappresenta un’opportunità straordinaria e attesa per l’economia locale, non solo riferita alla frazione di Castelluccio, ma anche a tanti comuni che ad anelli concentrici beneficiano dell’impennata turistica che si registra in questo periodo.


Vuoi scoprire di più sulla fioritura? Scopri le aziende che si trovano a Castelluccio di Norcia oppure scopri le GUIDE che ti potranno far vedere Castelluccio di Norcia con un’escursione o noleggiato una bici QUI TUTTE LE GUIDE oppure prenota un ALBERGO o un AGRITURISMO tra la lista delle aziende aperte in zona QUI TUTTI GLI ALBERGHI E AGRITURISMI APERTI


Quest’anno le interlocuzioni tra Ente Parco e Comuni direttamente interessati, in quanto porte di ingresso ai Piani di Castelluccio (Norcia, Castelsantangelo sul Nera e Arquata del Tronto), iniziate già dal mese di marzo con lo scopo di portare avanti una soluzione condivisa, hanno permesso di raggiungere un accordo, i cui termini sono di seguito riportati:

  • per l’anno 2022 viene stabilita la chiusura per i tre fine settimana centrali della fioritura, e precisamente l’ultimo fine settimana di giugno (25-26) e i primi due fine settimana di luglio (2-3 e 9-10); in particolare, durante questi tre fine settimana, sarà interdetto il passaggio di autovetture e camper, mentre sarà consentito libero accesso ai mezzi a due ruote, ai bus turistici e alle autovetture di residenti, dimoranti, esercenti, soggetti non deambulanti o di coloro comunque in possesso di idonea autorizzazione. Pertanto, la chiusura deve intendersi riferita solo ad autovetture non autorizzate e a camper.
  • Tale chiusura riguarderà segnatamente la porta di ingresso da Norcia.
  • Per quanto concerne le altre due porte di ingresso ai Piani di Castelluccio (Castelsantangelo sul Nera e Arquata del Tronto), durante i tre fine settimana di chiusura, sarà anche consentito, a coloro che a prescindere dalla fioritura abbiano la necessità di andare da Castelsantangelo sul Nera verso Arquata del Tronto o viceversa, il solo transito con autovetture (no camper) con l’assoluto divieto di sosta e fermata. In particolare, da Castelsantangelo sul Nera si potrà procedere in direzione Arquata del Tronto attraverso la strada provinciale, mentre da Arquata del Tronto in direzione Castelsantangelo sul Nera il transito verrà deviato dalla provinciale sulla strada “Delle Cavalle” (le deviazioni saranno comunque segnalate sul posto). A questo riguardo occorre tenere nella massima considerazione che tale possibilità è stata prevista solo per un transito di lieve/moderata intensità; qualora, invece, si verificasse un afflusso di autovetture da queste due porte di ingresso tale da generare una congestione della viabilità, ciò potrebbe comportare delle attese non escludendo di interdire, almeno temporaneamente e all’altezza dei posti di blocco che saranno attivi durante questi fine settimana, il passaggio di ulteriori autovetture.
  • Pertanto, per coloro che, durante i tre fine settimana di chiusura, vorranno raggiungere Castelluccio con autovetture/camper, per poter godere della fioritura, l’UNICA MODALITÀ, prevista per tutte e tre le porte di ingresso ai Piani di Castelluccio(Norcia, Castelsantangelo sul Nera e Arquata del Tronto), sarà quella di lasciare il proprio mezzo presso uno dei numerosi parcheggi di prossimità (resi disponibili a riguardo), raggiungendo da questi Castelluccio attraverso un servizio di navette (lo stesso servizio navette consentirà di tornare poi a riprendere il proprio automezzo). Chiaramente, una volta lasciato l’autovettura o il camper presso uno dei parcheggi di prossimità, chi volesse potrà raggiungere Castelluccio anche a piedi o in bicicletta, e-bike etc
  • Per poter usufruire di questo sistema di parcheggi di prossimità e servizio navette è indispensabile prenotare il posto autovettura/camper presso uno di tali parcheggi e, in base alla numerosità dei passeggeri, i relativi posti navetta. La prenotazione dovrà essere effettuata tramite il portale Parchi Aperti (www.parchiaperti.it). Al momento della prenotazione, il servizio di bigliettazione elettronica consentirà di effettuare il pagamento, sia del posto parcheggio che del/i posto/i navetta. Comunque tutte le informazioni di dettaglio relative alle modalità di prenotazione e pagamento sono disponibili sullo stesso portale.
  • Ovviamente nei giorni diversi dai tre fine settimana di chiusura, sarà consentito il libero accesso a tutti i mezzi e da tutte e tre le porte di ingresso, fermo rimanendo comunque il divieto di sosta sui prati.

L’auspicio è che tali soluzioni possano contribuire a distribuire più equamente il carico turistico su tutti i giorni della fioritura e non prevalentemente, come è sempre accaduto negli anni passati, sui fine-settimana, consentendo così non solo una fruizione sostenibile, ma una migliore esperienza di visita.

Scopri di più su COME ARRIVARE A CASTELLUCCIO DI NORCIA