Prodotti Di Norcia

Intervista al pastore: il pecorino di Norcia

Due chiacchiere con il pastore che produce il pecorino di Norcia, scopri cosa fa, quante pecore ci sono e dove si trova l'azienda agricola.

Vi portiamo all’interno di un’azienda di Norcia che produce un prodotto davvero particolare: il pecorino di Norcia con latte a km0, con il metodo tradizionale del pastore e con tutta la passione che un’azienda presente sul territorio può trasmettere.

Intanto qualche domanda all’azienda.

Quale è il vostro prodotto principale?

Il pecorino di Norcia è sicuramente il nostro prodotto principale.

Viene realizzato non con il 100% di latte italiano ma con il 100% di latte di NORCIA. Utilizzando esclusivamente i nostri ovini raccogliamo il latte due volte al giorno e produciamo quasi tutti i giorni formaggi e tanti altri prodotti.

Nelle nostre celle frigorifere andiamo a controllare attentamente le varie fasi di stagionatura per darvi il miglior prodotto.

Quanto latte produce durante tutto l’anno? 

caseificio produzione pecorino di norcia

La produzione del latte non è assolutamente paragonabile alle quantità industriali, qui siamo in una piccola azienda e durante tutto l’anno realizziamo circa 200-250 quintali di latte di pecora, tutto gestito nel nostro piccolo caseificio artigianale.

Quante sono le pecore dell’azienda?

All’interno dell’azienda ci sono circa 300 ovini che pascolano nei campi aziendali di proprietà o in affitto. 

Rimangono sempre nel territorio del comune di Norcia.

Quanto si estende il pascolo del bestiame in chilometri? 

Il pascolo del bestiame si estende per circa 10 km in linea d’aria, in inverno anche molto meno. In estate raggiungiamo queste distanze perché portiamo i nostri capi anche a Castelluccio di Norcia, sul Piangrande e nelle zone circostanti.

Da quanti anni hai aperto l’azienda? 

È stata aperta insieme a mio padre nel 1983.

Pensi di tramandare l’azienda anche ai figli?

Dipende da lei, ho una figlia e non verrà assolutamente obbligata. Se vorrà prendere l’azienda in gestione i presupposti ci sono.

Il latte viene utilizzato solo per fare il formaggio o anche per la distribuzione in altri caseifici? 

Il latte viene utilizzato tutto all’interno dell’azienda, quasi tutto per fare il formaggio, ma un’altra percentuale anche per i latticini molli e freschi, come può essere lo yogurt e il formaggio a pasta molla.

Hai riscontrato problemi con il virus attualmente in circolazione?

Sì, il problema si sente e ci sono molti complicazioni riguardanti la vendita del nostro prodotto: il formaggio pecorino artigianale.

La vendita dello stesso è scesa del 40-50% e dato che gli altri prodotti sono da acquistare sul posto è più complicato distribuirli se non c’è la possibilità di spostarsi.

E quali sono i prodotti della vostra azienda che consigliate ai nostri lettori di provare?

il pecorino di norcia e i prodotti del banco frigo

Come dicevamo il prodotto principale è il PECORINO DI NORCIA, il nostro formaggio è ottimo sia fresco che stagionato. Realizziamo altri prodotti, alcuni tradizionali (come la ricotta) e altri più “moderni” come yogurt e i vari latticini. Tutti questi derivati del latte sono prodotti e disponibili per l’acquisto nella nostra azienda. Purtroppo non si possono spedire a distanza i prodotti freschi.

Ma facciamo un passo indietro, raccontiamo meglio di te, finora abbiamo parlato della tua azienda, ma tu chi sei?

Salvatori Celestino o come mi chiamano gli altri ‘ngilino. 

Vi invitiamo quindi a visitarci a Norcia per provarli tutti e scoprire il prodotto fresco del giorno. Tutti coloro che desiderano acquistare il nostro pecorino stagionato possono trovarlo nel sito web 

Acquista subito il pecorino direttamente online e ricevilo a casa con corriere espresso.

il pecorino di norcia, intervista al pastore

Visita virtualmente gli interni dell’azienda

| © 2016 ABC OnLine di K.C. PI 03152600544 | Informativa Privacy |
E' proibito effettuare il download di contenuti multimediali, la riproduzione non autorizzata e la copia degli stessi senza un consenso scritto dell'autore del POST/PAGINA. Vi invitiamo a contattarci via email a info@valnerinaonline.it

Pin It on Pinterest

Share This

Hey! Condividi?

Se ti piace questa pagina condividila con i tuoi amici.

Shares