Norcia

Il Cammino di San Benedetto a Norcia

Sono svariati i sentieri, i percorsi e i tracciati che si trovano a Norcia e tra questi il Cammino di San Benedetto è sicuramente uno dei più suggestivi.

L’intero percorso è di circa 300 km ed è suddiviso in 16 tappe. Lo stesso percorso si può realizzare, con alcune piccole varianti, in mtb o in ebike, e vi permetterà di scoprire i luoghi vicini alla vita di San Benedetto.

Se siete interessati al cammino sicuramente vorrete scoprire meglio anche il “Festival dei Cammini Lenti“.

Cammino di San Benedetto

La prima tappa del Cammino di San Benedetto

Tutto inizia da Norcia, la prima tappa prevede proprio il suo avvio dalla terra Natale di “Benedetto da Norcia”, da dove tutto è iniziato. Il punto di partenza è la Piazza San Benedetto, per poi proseguire nella Valle di Santa Scolastica. L’intero cammino è pensato per poter rivivere i luoghi che raccontano la sua vita.

Nei pressi della piazza principale di Norcia potete vedere i resti della vecchia chiesa di San Benedetto, attualmente in fase di restauro. Da qui potete proseguire direttamente per Porta Ascolana e andare subito nel cammino di San Benedetto oppure potete arrivare a Porta Romana e prendere poi il sentiero delle “Marcite” per iniziare subito con una passeggiata in un’area Natura 2000 che venne realizzata proprio dai Monaci Benedettini. Questa area è caratterizzata da un ecosistema davvero particolare, dove flora e fauna si trovano in un’area protetta.

A questo punto, per prendere il nostro cammino, a Norcia, dobbiamo andare in direzione SUD-EST per percorrere qualche km del sentiero lungo la Valle di Santa Scolastica, passando attraverso la frazione di Popoli e giungendo alla frazione di Piediripa.

Il nostro Cammino di San Benedetto, a questo punto, prosegue passando per un piccolo valico montano che collega il comune di Norcia al comune di Cascia.

Il punto più alto di questo percorso arriva a circa 1000 m slm.

Arrivati a Fogliano di Cascia il sentierò proseguirà praticamente in una discesa costante, passando in parte anche su dei tratti di strada asfaltata.

Alberghi e agriturismi aperti in Valnerina

StrutturaComuneFotoContatti
Agriturismo Ristorante La Tana dei LupiNorciaFoto su Google MapsContattaci
Agriturismo Le Case di QuarantottiNorciaFoto su Google Maps
Casa Vacanze La Cascina delle VioleNorcia
Camere e RistoPub La VineriaNorciaFoto su Google Maps
Casa Vacanze Il VignetoNorcia
Casa Vacanze Nonna AngelaNorciaFoto su Google MapsContattaci
Agriturismo Ristorante il Casale degli AmiciNorciaFoto su Google Maps
Villa Tardioli a Castelluccio (con Ristorante Misterino)Norcia Foto su Google Maps
Agriturismo La Valle del SambucoNorciaFoto su Google Maps
Alberghi e agriturismi aperti in Valnerina

Scopri l’elenco delle strutture convenzionate

Fonti d’acqua

La passeggiata lungo il cammino, nella prima tappa, ti farà incontrare più punti di rifornimento d’acqua e nel punto più alto c’è anche un’area predisposta per la sosta.

Maggiori informazioni

Se vuoi avere altre informazioni sul Cammino di San Benedetto acquista il libro di Simone Frignani con illustrate tutte le tappe

Altri percorsi alternativi al Cammino di San Benedetto

In zona possiamo evidenziare la possibilità di fare un percorso ad anello presso la Valle di Santa Scolastica (oltre 20 km) oppure si può pensare di fare il Cammino delle Terre Mutate


Questa è una pagina di servizio e sono rese disponibili grazie ad ABC OnLine. Desideri maggiori informazioni?

Cerchiamo di tenere sempre aggiornata questa pagina dedicata alle informazioni sul territorio ma apprezziamo molto il contatto diretto per richiesta informazioni o per segnalare la compilazione del modulo. Per urgenze è disponibile anche il contatto telefonico.
Per urgenze puoi anche usare il numero 3479108946, ma attenzione: a questo numero non possiamo dare informazioni sulla disponibilità giornaliera o sui prezzi applicati dalle singole strutture e dalle aziende locali in generali.


| © 2016 ABC OnLine di K.C. PI 03152600544 | Informativa Privacy |
E' proibito effettuare il download di contenuti multimediali, la riproduzione non autorizzata e la copia degli stessi senza un consenso scritto dell'autore del POST/PAGINA. Vi invitiamo a contattarci via email a info@valnerinaonline.it

Pin It on Pinterest

Share This

Hey! Condividi?

Se ti piace questa pagina condividila con i tuoi amici.

Shares