Norcia ProLoco Campi

Il Focaraccio di Campi e il Maggio di Natale

vieni a scoprire le tradizioni con la Pro Loco Campi e partecipa anche tu all’accensione del MAGGIO DI NATALE che si svolgerà l’8 dicembre alle 18.30, quando si darà luce all’albero che ci accompagnerà nelle feste di Natale 2021, e poi partecipa all’accensione del Focaraccio della sera del 9 dicembre 2021 alle 22.00.

Nella sera del 9 dicembre, ci sarà una manifestazione tradizionale che porterà nelle piazze e negli spazi comuni ad accendere grandi fuochi che hanno un duplice scopo.

Vuoi partecipare ad una passeggiata in mezzo alla natura? Alla scoperta di sentieri, tradizioni e storie locali? Scopri l’escursione in programma per il 9 dicembre 2021 al termine poi si potrà cenare in zona e si assisterà all’accensione del FOCARACCIO.

Lo scopo religioso è quello di illuminare il passaggio della Madonna di Loreto.

Lo scopo pagano è illuminare una delle notti fredde del periodo invernale con un grande fuoco per far festa tutti insieme.

Scopri alcuni dettagli nell’articolo che è disponibile qui

La festività de “ri Fauni” è molto sentita dalla gente del posto e, ogni anno, si fa una gara a chi realizza il focaraccio o “lu faune” più grande. Ogni zona, equiparabile ad un quartiere o ad una gaita, organizza la festa a modo suo e, a seconda del territorio, può avere un nome leggermente differente.

Torna il focaraccio a Campi di Norcia

Come tutti gli anni la Proloco Campi organizzerà, nell’ambito di mantenere sempre le tradizioni locali attive, per la sera del 9 dicembre 2021, presso l’area BACK TO CAMPI, l’accensione del focaraccio, un grande falò che tiene unita la comunità locale.

La sera del 9 dicembre, in parte da tradizione religiosa e in parte da tradizione pagana, si svolge l’accensione di un grande fuoco realizzato con legna ed arbusti, che ha lo scopo di illuminare il cammino della Madonna di Loreto che in quella notte attraversava i cieli. La tradizione più pagana vuole far star insieme la comunità in una delle notti più fredde e lunghe dell’inverno.

Il focaraccio (secondo alcune comunità vicine chiamato anche falò o faone)  verrà realizzato, come tutti gli anni, nella giornata dell’8 e 9 dicembre, grazie alla collaborazione dell’intera comunità e verrà acceso intorno alle 21.

Nella stessa sera saranno offerte anche alcune bevande calde e saranno accesi i bracieri per salsicce e bruschette, una magnifica serata conviviale per stare tutti uniti intorno al FOCARACCIO.

Nella giornata precedente, durante i festeggiamenti della Madonna Addolorata, sarà accesso il nostro singolare MAGGIO DI NATALE.

La tradizione Campiana ogni anno, nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio, realizza il PIANTAMAGGIO, una manifestazione che porta i “Campiani” a sistemare nella piazza principale del paese un “MAGGIO”, un pioppo scortecciato e decorato in punta con un’infiorescenza di ciliegia selvatica (“cerecia canina”) e la bandiera italiana.

Vivi al meglio il territorio e partecipa con le persone del posto all’escursione organizzata per il 9 dicembre a Campi di Norcia.

Durante questo Natale, lo stesso maggio, verrà adibito e decorato come un “Albero di Natale“, seguiteci e venite a Campi per scoprire la nostra realizzazione!

L’area solidale BACK TO CAMPI rimane sempre disponibile (in modo gratuito) per tutti coloro che, con camper, roulotte e tende, desiderano visitare i nostri territori.

| © 2016 ABC OnLine di K.C. PI 03152600544 | Informativa Privacy |
E' proibito effettuare il download di contenuti multimediali, la riproduzione non autorizzata e la copia degli stessi senza un consenso scritto dell'autore del POST/PAGINA. Vi invitiamo a contattarci via email a info@valnerinaonline.it

Pin It on Pinterest

Share This

Hey! Condividi?

Se ti piace questa pagina condividila con i tuoi amici.

Shares