Le curiosità sulla fioritura di Castelluccio di Norcia

Emanuele Persiani

Updated on:

fiore lenticchia con rugiada fioritura di Castelluccio di Norcia

Qual è il prodotto più noto della fioritura di Castelluccio di Norcia? Ovviamente la lenticchia IGP, ma andiamo a vedere tutte le curiosità che spesso non si conoscono.

Iniziamo da un’ovvietà: lo sapevi che la lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia è prodotta esclusivamente nell’altopiano più bello del centro Italia? Non esistono altre aree dove coltivarla!

Lo sai quanto tempo serve per produrre la lenticchia?

Non bastano 6 mesi per fare tutto! Ora cerchiamo di spiegare meglio le varie fasi.
La semina inizia a primavera, non appena si scioglie la neve, quando il terreno è ancora umido e per questo la pianta cresce da subito rigogliosa. Nel successivo periodo (nei mesi di maggio e giugno) c’è l’evolversi della crescita con tutte le varie fase. La prima vede la creazione di un manto verde abbastanza omogeneo, che crea delle simmetrie quasi perfette nel terreno che mescolano le linee della semina alle suddivisioni delle proprietà dei vari appezzamenti. A giugno c’è la fioritura (ne parliamo nel prossimo paragrafo) e infine a metà agosto c’è la trebbiatura della lenticchia.
L’intero processo (dalla semina alla vendita) porta via almeno 6 mesi, da aprile a settembre, ed è pronta per la vendita ad ottobre.

Lo sapevi che il fiore della lenticchia è praticamente invisibile?

Il periodo della fioritura (quella che conosciamo tutti dalle splendide foto che il Piangrande sa regalarci) di solito avviene da metà giugno alla prima settimana di luglio. A metà giugno arrivano i primi fiori gialli e successivamente si prosegue con la loro caratteristica sequenza di cromia: si inizia con il giallo, poi il rosso e infine arriva il blu. Ma…il fiore della lenticchia è bianco… quando c’è?
Non c’è mai la vista della fioritura con il fiore della lenticchia perché è un fiore piccolo, delicato e quasi invisibile. Tutte le colorazioni derivano dalle piante infestanti.
Al termine del mese di giugno arriva il vero e proprio fiore della lenticchia: anticipa di pochissimo l’arrivo del baccello che andrà a formarsi nel mese di luglio e verrà poi raccolto ad agosto.

Lo sapevi che la fioritura di Castelluccio di Norcia non ha un giorno prestabilito?

La domanda standard è QUANDO C’E’ la fioritura? Noi rispondiamo così: da maggio a luglio ogni giorno è ottimo… si, proprio da maggio, anche se la fioritura dei campi coltivati inizia a giugno c’è un’anticipazione a cui si pensa poco: la fioritura spontanea dei campi incolti.
Da maggio (a volte addirittura da aprile) ci sono distese di fiori che si affacciano spontaneamente, nei campi che non vengono lavorati, nei campi adibiti a pascolo per pecore e mucche.

Lo sai quante sono le specie di fiori presente a Castelluccio di Norcia?

Secondo le raccolte botaniche di Antonio Orsini nei piani di Castelluccio di Norcia, soprattutto durante il periodo della fioritura che avviene da aprile a luglio, ci sono almeno 136 specie di fiori documentati, raggruppate in 36 famiglie

Lo sapevi che la lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia va venduta solo in pacchetti?

Per evitare problemi con la possibile contraffazione della lenticchia, per evitare che un prodotto simile possa essere venuto come “lenticchia IGP”, il regolamento impone la vendita di questo legume solo ed esclusivamente in versione impacchettata con sull’etichetta la denominazione precisa, con il marchio dell’Identificazione Geografica Protetta. Qui ad esempio puoi trovare la lenticchia dell’azienda Brandimarte Maurizio.

Vuoi andare a visitare Castelluccio di Norcia con una guida? All’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini troverai tante curiosità che solo le guide del Parco possono darti!

Se invece stai cercando qualche informazione sui sentieri di montagna puoi guardare questa pagina dedicata alle passeggiate a Castelluccio di Norcia