Ricette

Il Farro di Monteleone di Spoleto, cosa è, come si usa, dove comprarlo

Informazioni sul Farro di Monteleone di Spoleto, il suo utilizzo e alcune curiosità

Quale è il farro di Monteleone di Spoleto? Cosa si può fare con il farro? Come si usa? Qual’è la differenza tra farro spezzato, farro intero e farro perlato? Insieme andremo a scoprire quali sono le differenze e quali sono le peculiarità di questo prodotto, riconosciuto come un prodotto DOP (dal 15 dicembre 2014 è un prodotto riconosciuto come Denominazione di Origine Protetta).

Sempre in questa pagina troverai le migliori ricette per preparare il farro e i vari link per acquistarlo direttamente dai produttori o dai commercianti locali.

Il farro di Monteleone di Spoleto è un prodotto riconosciuto con la denominazione DOP in quanto è stato riconosciuto come un prodotto tradizionalmente e storicamente legato al territorio, in maniera indissolubile. Sin dai tempi antichi, le coltivazioni di farro, hanno permesso alle popolazioni che vivevano sugli altopiani del centro Italia di sostenersi a livello alimentare. Il farro è il cereale coltivato dall’uomo con la storia più lunga, è il più antico. E’ un prodotto talmente antico che, etimologicamente parlando, ha dato il nome anche al termine farina (Lat. farina, der. di far ‘farro’ •fine sec. XIII). Scopri di più su UMBRIATOURISM

Il farro di Monteleone di Spoleto era conosciuto anche ai tempi dei Romani, quando le legioni utilizzano questo cereale come cibo per alimentare le truppe. Il farro ha un’ottima conservazione nel tempo, un grande apporto nutritivo, e la sua facilità di preparazione è senza equali, basta un po’ d’acqua e del fuoco.

Curiosità e informazioni sulle tipologie di farro

Esistono svariate tipologie di farro e si possono distinguere in base alla specie e al periodo di semina e raccolta.

Il farro intero, perlato o spezzato, invece rappresenta la tipologia di lavorazione meccanica a cui è sottoposto dopo la raccolta e la relativa trebbiatura punto il farro intero non si utilizza praticamente mai a livello commerciale casalingo troverete praticamente sempre il farro perlato è il farro spezzato.

Tra le ricette più popolari, a livello locale e italiano, possiamo trovare, per il periodo estivo, l’insalata di farro, dove vengono unite svariate tipologie di verdure per dare origine ad dei piatti gustosi e leggeri.

Tra le ricette più invernali, invece, possiamo annoverare la ricetta tradizionale per eccellenza di Monteleone di Spoleto: la zuppa di farro, quella che si realizza tradizionalmente il 6 dicembre e che riporta anche alla luce la tradizione di San Nicola “che passò” per Monteleone di Spoleto ed è il patrono del comune.

Cosa ben diversa, invece, è la farecchiata che non è assolutamente realizzata con il farro ma puoi scoprire di più su questo prodotto in questa pagina.

Acquista direttamente il farro spezzato o il farro semiperlato e scopri come usarlo con tutte le ricette sul FARRO che trovi in questa pagina

I produttori del FARRO DOP DI MONTELEONE DI SPOLETO sono:

  • Az. Agr. Cicchetti Giulio snc
  • Az. Agr. Paoletti Giuliana
  • Az. Agr. Dolci Giuseppina

Tra i produttori del FARRO DELLA VALNERINA ti possiamo segnalare i seguenti agricoltori:

Fra i commercianti che trattano ANCHE IL FARRO DOP DI MONTELEONE DI SPOLETO possiamo consigliarti:

Ricette per l’inverno con il farro spezzato e il farro perlato

Minestra di farro spezzato

Zuppa di farro spezzato alla Norcina

Farro perlato alla campagnola

Ricette per l’estate con il Farro Spezzato e il farro perlato

Insalata di Farro Perlato di Monteleone di Spoleto

Insalata di farro con il tonno

Tutte le ricette sul FARRO sono disponibili qui

Se invece vuoi scoprire di più su Monteleone di Spoleto puoi dare uno sguardo alla pagina dedicata alla Biga Etrusca di Monteleone di Spoleto oppure scopri di più sulle attività dell’estate a Monteleone di Spoleto con la Fiera di San Felice.

| © 2016 ABC OnLine di K.C. PI 03152600544 | Informativa Privacy |
E' proibito effettuare il download di contenuti multimediali, la riproduzione non autorizzata e la copia degli stessi senza un consenso scritto dell'autore del POST/PAGINA. Vi invitiamo a contattarci via email a info@valnerinaonline.it

Pin It on Pinterest

Share This

Hey! Condividi?

Se ti piace questa pagina condividila con i tuoi amici.

Shares