F@MU 2017 – GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

LA CANAPA IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO

Sant’Anatolia di Narco – 08/10/2017

 

Museo della Canapa – Antenna dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra

 

famiglie al museoCome ogni anno, la prima domenica di ottobre è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un evento creato dall’Associazione Kids Art Tourism per un pubblico speciale: la famiglia. Per questo tipo di visitatori vengono creati visite e percorsi ad hoc, per poter trasmettere in maniera efficiente la cultura e l’arte sia ai bambini, sia ai genitori che li accompagnano.

La F@MU nasce, infatti, con l’intento di promuovere l’educazione museale a questo pubblico e per far conoscere il Museo come bene e patrimonio di tutta la cittadinanza. Il Museo deve essere un luogo di accoglienza, dove favorire la conoscenza, dove scoprire origini e tradizioni, dove poter apprendere giocando e dove sviluppare, con l’attività laboratoriale,saperi e linguaggi della cultura, della storia, dell’arte e della realtà contemporanea. Con un occhio attento a perseguire questi obiettivi il Museo della Canapa, durante tutto l’anno, offre alle famiglie percorsi e laboratori didattici appositi, come visite guidate e caccia al tesoro per tutta la famiglia, corsi di tessitura per bambini e i loro genitori.

L’8 ottobre, in occasionedella Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, si festeggia con attività ancora più particolari e il Museo della Canapa offre l’ingresso e le attività gratuiti a tutte le famiglie che vorranno partecipare. L’appuntamento è dalle 15.00 alle 17.00 con “La canapa in tutte le lingue del mondo”, una rivisitazionedel gioco cinese del Mahjong, che tradotto in italiano significa letteralmente “Uccello di Canapa”. Il gioco diventa un pretesto per avvicinarsi alle altre lingue (come ad esempio cinese, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, etc.) attraverso alcune parole che interessano temi cari al Museo della Canapa come fibre naturali e tessile.

Un’opportunità dunque, per i bimbi e i loro genitori, di stare insieme, di divertirsi imparando, per avvicinarsi alle altre lingue e trasmettere la solidarietà e l’integrazione tra le persone.

È gradita la prenotazione.

Per info:0743.613149 / 0743788013

e-mail: info@museodellacanapa.it

www.museodellacanapa.it

Altre info sulla zona anche nella pagina Facebook di Sant’Anatolia di Narco