Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 27/08/2018 - 29/08/2018
Tutto il giorno

Luogo
Cascate delle Marmore

Categorie


TERNI, 25 LUGLIO 2018 – Territorio e gusto, una nuova missione per la Pro Loco Marmore, che da venerdì 27 a domenica 29 luglio 2018 presso il Parco Libero Liberati ex Campo Sportivo – Cascata delle Marmore, organizza l’evento “Street food at the waterfall”, a cui prenderà parte anche l’Unione Italiana ciechi ed Ipovedenti di Terni che sarà presente con un box informativo sulla prevenzione delle malattie visive. Presso lo stand dell’Unione italiana ciechi saranno presenti oltre che i volontari dell’associazione, sarà presente anche l’ortottista, Dott.ssa Elena Battistelli, che effettuerà dei check up visivi gratuiti in loco. I volontari distribuiranno simpatici gadgets e materiale informativo riguardanti la prevenzione delle malattie oculari nei mesi estivi, durante i quali gli occhi sono maggiormente esposti a raggi solari, vento, sabbia, acqua salata, ed altri fattori di rischio.street food marmore
“Iniziative queste che servono a porre attenzione verso la prevenzione delle malattie oculari. – spiega Maccaglia Daniele, Presidente Unione Italiana ciechi ed Ipovedenti di Terni -. Ringrazio a nome dell’associazione la presidente della Pro Loco Marmore, Manola Conti per la disponibilità dimostrata e speriamo in futuro di essere presenti anche in altre manifestazioni”.
Un’occasione ludica e tradizionale dove poter diffondere e divulgare la cultura della prevenzione per le malattie oculari. Questo è il terzo dei tre appuntamenti in programma per l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Terni nell’ambito del progetto ‘La prevenzione non va in vacanza’ promosso dalla Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) in tutta Italia.
Un’esperienza unica, per divulgare l’importanza delle prevenzione all’interno di un evento dedicato al buon cibo con differenti specialità culinarie e eccellenze del territorio, preparato nei Food Truck, rispettando le tipicità DOP e IGP del territorio. Non solo cibo, ma anche la possibilità di sentire i sapori in una cornice naturale tutta da scoprire, proprio al belvedere superiore della Cascata delle Marmore. In concomitanza con l’evento Street Food saranno proposti anche sport all’aria aperta, giochi tradizionali e altri eventi collaterali. Tantissimi gli eventi in programma: 27-28-29 luglio 2018: “SPORT FOR WATEFALL”, sport per tutti al Belvedere Superiore della Cascata delle Marmore Parco L. Liberati ex campo sportivo e box info point. Venerdì 27 luglio 2018: “La prevenzione non va in vacanza!”: dalle 16,00 alle 19,00 la Uic Terni propone un incontro con una ortottista; dalle ore 17,00 alle ore 19,00 “Una cartolina a modo mio” laboratorio per bambini e ragazzi con Monia TascioniSabato 28 e domenica 29 luglio: “I divertimenti dei nostri nonni”, in collaborazione con UISP, dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, saranno proposti i giochi: tiro alla fune, corsa dei sacchi, tiro alle freccette, rubabandiera, fuciletti, tiro con l’arco con le ventose, gara con il cucchiaio, funicelle, staffette. Domenica 29: dalle ore 10,00 alle ore 12,00 teoria e pratica del FIT WALKING l’arte del camminare, con l’istruttore certificato Learco Monti; dalle ore 15,00 “Scacchi”: un gioco per crescere – in collaborazione con Tatanzak Terni.

 

 

Marmore- STREET FOOD AT THE WATERFALL 27-28-29 luglio 2018

Belvedere Superiore della Cascata delle Marmore Parco L. Liberati ex campo sportivo

Territorio e gusto, nuova missione per la Pro Loco Marmore!
Grazie all’aiuto di Associazione Culturale Gente di Strada sarà presente a Marmore, parco Libero Liberati ex Campo Sportivo, ottimo cibo con differenti specialità culinarie e eccellenze del territorio preparato per voi nei Food Truck rispettando le tipicità DOP e IGP del territorio.

Vi offriamo la possibilità di sentire i sapori in una cornice naturale tutta da scoprire, proprio al belvedere superiore della Cascata delle Marmore!

Ma c’è dell’altro!
In concomitanza con l’evento Street Food saranno proposti sport all’aria aperta, giochi tradizionali e altri tutti da scoprire!

 

Sport for WaterfALL

Sabato 28 luglio e domenica 29 luglio 2018

streetI divertimenti dei nostri nonni – in collaborazione con UISP Terni
dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 saranno proposti i giochi: Tiro alla fune, Corsa dei sacchi, Tiro alle freccette, Rubabandiera, Fuciletti, Tiro con l’arco con le ventose, Gara con il cucchiaio, Funicelle, Staffette.

Domenica 29 luglio 2018 Scacchi: un gioco per crescere – in collaborazione con Tatanzak Terni
dalle ore 15.00 presso box infopoint della Cascata delle Marmore offriamo l’opportunità di confrontarsi nel gioco libero di scacchi/dama.

Cose da sapere!

Il Parlamento Europeo ha emanato una dichiarazione scritta con la quale il gioco degli scacchi è stato riconosciuto come strumento che: è accessibile ai ragazzi di ogni gruppo sociale, può contribuire alla coesione sociale e a conseguire obiettivi strategici quali l’integrazione sociale, la lotta contro la discriminazione, la riduzione del tasso di criminalità e persino la lotta contro diverse dipendenze;

indipendentemente dall’età dei ragazzi il gioco degli scacchi può migliorarne la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può svilupparne il senso di creatività, l’intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali; considerando che gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo

 

LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA!
Uic Terni, in collaborazione con la IAPB Italia Onlus, sarà presente nelle nostre serate del 27-28-29 luglio 2018 per lasciarvi importanti informative sulla prevenzione delle malattie visive, omaggiandovi di simpatici gadgets e offrendo l’opportunità di richiedere dei check up gratuiti.