C’è anche Vallo di Nera al Salone del Turismo rurale-Eco Natura in programma dal 6 all’8 ottobre a Umbriafiere di Bastia Umbria. Insieme ad altri nove Comuni umbri, facenti parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia, accoglierà i visitatori dell’importante manifestazione con una degustazione di formaggi abbinati a miele e confetture, prodotti dalle aziende agricole locali che hanno firmato un partneriato con il Comune, di promozione e conoscenza.

Non si è ancora spenta l’eco dei festeggiamenti dell’ottocentesimo compleanno di Vallo, a cui hanno partecipato le prestigiose rappresentanze dei cortei storici di Trevi, Grutti di Gualdo Cattaneo, Monteleone di Spoleto, Ferentillo, Spello, Eggi, Bevagna,Cascia, Montefalco, Narni, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino e Poggiodomo, con figuranti, musici, tamburini, balestrieri, danzatrici e balestrieri, che ancora proseguono le visite alla Casa dei Racconti dove è conservata la pergamena attestante la nascita del castello, il 23 settembre 1217.

Duathlon Cross del Nera - 15 ottobre 2017Numerosi gruppi organizzati, in questi giorni, hanno scelto Vallo di Nera come meta turistica, provenienti dall’Umbria, dal Lazio, dal Veneto, dall’Olanda. Un incoraggiante segno di rinascita e di vicinanza dopo gli accadimenti sismici. Nelle edicole, frattanto, è uscito un numero della rivista ‘In viaggio Umbria’ che, in un servizio di Rossella Cerulli, propone l’edicola della Madonna delle Forche di Vallo di Nera , tra quelle scampate ai colpi del terremoto e quindi agibile, come chiesa da visitare per la preziosità degli affreschi del XV secolo.

Domenica 15 ottobre a Piedipaterno, il Comune in collaborazione con l’Associazione Podistica Soliidarietà di Roma e la Federazione Italiana Triathlon, propone la manifestazione “Salute e nutrizione, Duathlon Cross del Nera”, una competizione individuale e a staffetta con 3km di corsa, 13,5 km di mountain bike, corsa di 1,5 km. Iscrizioni al sito www.duathlondelnera.it

Seguici nella pagina Facebook Vallo di Nera per altre informazioni