ProLoco Campi

Il documentario del sisma, al cinema e poi in TV

Il documentario del sisma del 30 ottobre, partiamo da Campi di Norcia

Il documentario del sisma “La Botta Grossa” racconta la storia delle comunità Umbre e Marchigiane colpite dal sisma di fine ottobre 2016, il più forte in Italia da 40 anni (più forte di quello che ha distrutto Amatrice).

Partendo dalla sua casa distrutta a Campi di Norcia, Baldoni parte per una specie di road movie attraverso Umbria e Marche, raccontando in maniera anche poetica gli stati d’animo di chi è rimasto, e con quanto coraggio le comunità abbiano affrontato il sisma, spesso con storie di straordinaria tenacia e inventiva.

documentario sisma la botta grossaE’ stato prodotto da Rai Cinema e viene distribuito in tutta Italia dall’Istituto Luce.
A Roma è stato presentato in anteprima nazionale con Nanni Moretti al Cinema Nuovo Sacher, domenica scorsa. Sempre a Roma, al Cinema Farnese un’altra presentazione ufficiale il 21 novembre alle 20 e 30.

Seguiranno proiezioni nelle maggiori citò italiane: Roma, Milano, Bologna, Genova, Firenze, Napoli

Nelle sale umbre:

  • Spoleto il 22 novembre, cinema Pegasus, ore 21, 30
  • Perugia il 23, Postmodernissimo, ore 21,30
  • Gubbio il 23, Astra, ore 21,15
  • Bastia Umbra, 6 dicembre, Esperia, ore 21,15.

Seguiranno altre città umbre.

Un’altra presentazione ufficiale il 21 novembre alle 20 e 30 al Cinema Farnese. Roma, con una discussione aperta al pubblico e la presenza mia (sono il regista), di alcuni giornalisti della stampa nazionale e di alcuni protagonisti del documentario.

Trailer

servizio TG3 delle 19

 

Altre informazioni sul sito web ufficiale della Proloco di Campi di Norcia