A Scheggino docenti da varie parti d’Europa “Camminando con Valentino e Francesco”

La Valnerina coinvolta nel progetto dell’associazione culturale La Pagina di Terni che porta i docenti in giro per la Valnerina

Professori universitari, ispettori ministeriali e docenti di vari istituti scolastici provenienti da varie parti d’Europa si sono ritrovati oggi a Scheggino nell’ambito del progetto “San Valentino 2017” promosso dall’associazione culturale La Pagina di Terni, presieduta da Giampiero Raspetti. Ad accogliere il gruppo, che arriva da Paesi come Norvegia, Grecia, Germania, Turchia, Romania, Cipro e Repubblica Ceca, è stato il sindaco Paola Agabiti. La delegazione straniera ha visitato il borgo ed il museo del tartufo “Paolo Urbani”, prima di partire alla volta di San Pellegrino di Norcia dove gli è stato illustrato il progetto “RiFiorita” a sostegno della popolazione colpita dal terremoto. Nel pomeriggio il ritorno a Scheggino, dove è in programma una conferenza, seguita da una cena e da una serata che vedrà a confronto le musiche e danze mediterranee.

I docenti stranieri si trovano in Umbria per un tour di quattro giorni che sta toccando in particolare Terni e la Valnerina ternana, ma anche appunto Scheggino. Il progetto, alla seconda edizione, è molto ambizioso: promuovere il territorio e la figura di San Valentino, con un’idea innovativa, quella dei percorsi di fede che uniscono il santo dell’amore a San Francesco. Terni è infatti l’unica città dove si trovano le chiese dedicate ad entrambi, mentre lungo la valle del Nera, fino al borgo di Scheggino, esistono importanti testimonianze del passaggio e della vita di San Valentino. Ed è su questo che vuole fare leva l’associazione culturale La Pagina, che domani mattina a Terni presenterà nel dettaglio il suo progetto, denominato “Camminando con Francesco e Valentino”, che vede al centro il santo dell’amore e promotore dei diritti umani e che partendo da Terni torna nella città dell’acciaio passando per Casteldilago (Arrone) e Scheggino appunto.

Info al Comune di Scheggino

http://www.comunescheggino.it/

o nella pagina Facebook

https://www.facebook.com/Scheggino.PG/