Cosa visitare partendo da Norcia

Vuoi puoi visitare partendo da Norcia? Ecco l’elenco dei nostri suggerimenti. Vuoi scoprire cosa ti riserva il territorio? Qui troverai tutte le aziende che si trovano sul territorio o che operano costantemente nel comune di Norcia. L’elenco non è sponsorizzato, tutte le aziende che ne fanno richiesta verranno inserite.

Elenco delle attività aggiornato ad maggio 2022. Se vuoi apportare delle modifiche, aggiungere o togliere informazioni CONTATTACI

Luogodistanza in KmInteresseLinkConsigli sul luogo e come raggiungerlo
Museo delle Mummie di Cerreto di Spoleto19Storicoinfo sul sitoDa Norcia in auto direzione Roma, percorrere la Tre Valli Umbra/SS685, fino a raggiungere Borgo Cerreto. Si può parcheggiare nel parcheggio libero lungo strada e raggiungere a piedi il museo. In alternativa è possibile raggiungere Borgo Cerreto con la linea giornaliera di BusItalia.
Quercia di Nottoria11Naturalistico - Fotograficoinfo sul sitoSi può raggiungere con una serie di percorsi naturalistici o tramite l'automobile seguendo le indicazioni per Nottoria
Cascia20Religioso - Culturaleinfo sul sitoIl comune di Cascia è noto per la Basilica di Santa Rita e per la storia della Santa dei Miracoli a cui Cascia ha dato i natali. Il paese è dotato di una serie di scale mobili che collegano il parcheggio al monastero situato in cima alla cittadina.
Rasiglia43Naturalistico - Fotograficoinfo sul sitoIl borgo medievale delle acque che negli ultimi è stato rivalutato come "la piccola Venezia Umbra". Al suo interno sono presenti musei e piccole attività commerciali. Problemi di parcheggio nei giorni festivi. Si consiglia la visita infrasettimanale con arrivo nella mattina presto.
Pantani di Accumoli23Naturalistico - Fotograficoinfo sul sitoI Pantani di Accumoli si possono raggiungere solo in auto o moto, salendo da Norcia in direzione Forche Canapine. Una volta arrivati a Forche Canapine sarà necessario parcheggiare l'auto e proseguire a piedi lungo dei sentieri naturali.
Il castello di Postignano30Paesaggisticoinfo sul sitoUn borgo medievale recentemente ristrutturato da visitare con una passeggiata. Consigliata una visita presso il ristorante locale.
Museo della Canapa32Storico - Culturaleinfo sul sitoDa Norcia in auto direzione Roma, percorrere la Tre Valli Umbra/SS685, fino a raggiungere Sant'Anatolia di Narco. A pochi metri dalla piazza del Comune Vecchio, dove si trova il museo, c'è un parcheggio. In alternativa è possibile raggiungere Ferentillo con la linea giornaliera di BusItalia.
Spello68Storico - architettonicoinfo sul sitoPiccolo borgo di interesse culturale e artistico da visitare nel periodo della primavera e dell'estate in quanto è noto come il borgo dei fiori. Viene costantemente istituito un concorso per premiare i migliori balconi ed è degna di nota la Cappella Baglioni.
Cascate delle Marmore59Naturalistico - Fotografico - Escursionisticoinfo sul sitoSi può raggiungere in auto percorrendo la Strada Statale Valnerina fino al km 78 a Collestatte, dove troverete il parcheggio del parco delle Cascate.
Lago di Piediluco70Naturalistico - Paesaggisticoinfo sul sitoIl lago di piediluco è il principale bacino che anima la famosa cascata delle Marmore ed è stato realizzato in epoca romana per la bonifica delle aree paludose dell'area tra Terni e Rieti. La zona è ricca di piccoli borghi di cui il più famoso è Piediluco. Obbligatoria la tappa presso l'area della Cascata delle Marmore nella visita presso il lago di Piediluco.
Spoleto43Storico - Culturaleinfo sul sitoBorgo medievale ottimamente conservato, ricco di storia e di cultura. La pizza principale si può identificare come la piazza del Duomo che risulta accessibile sia dal centro storico con un'ottimo percorso pedonale, sia tramite le scale mobili collegate ai parcheggi. Degna di nota è la rocca Albornoziana.
Assisi80Storico - Culturaleinfo sul sitoDa Norcia procedere in direzione sud da Via della Stazione verso Tre Valli Umbre/SS685. A Sant'Anatolia di Narco svoltare a destra in direzione Perugia e proseguire fino ad arrivare ad Assisi. In città ci sono molti parcheggi nei pressi delle mura storiche. Assisi è raggiungibile anche con la linea autobus di BusItalia.
Fonti del Clitunno47Naturalistico - Paesaggisticoinfo sul sitoL'area delle Fonti del Clitunno conserva ancora le antiche vestigia di un'area già nota ai tempi dei Romani dove è possibile trascorrere del tempo rilassante in prossimità delle aree ricche di acque. Sono presenti in zona svariate attività commerciali.
Museo delle Mummie di Ferentillo48Storicoinfo sul sitoDa Norcia in auto direzione Roma, percorrere la Tre Valli Umbra/SS685, fino a raggiungere Ferentillo. In alternativa è possibile raggiungere Ferentillo con la linea giornaliera di BusItalia.
Leonessa46Storico - architettonicoinfo sul sitoFondata nel 1278, appartenuta all'Abruzzo e alla provincia dell'Aquila per più di sei secoli, fino al passaggio nel Lazio avvenuto nel 1927, è una cittadina dalla vocazione turistica sia estiva (nel campo del turismo culturale) sia invernale (grazie alla stazione sciistica di "Campo Stella" posta sul versante settentrionale del monte Terminillo), insignita della bandiera arancione.
Castelluccio di Norcia30Naturalistico - Fotograficoinfo sul sitoIl paese di Castelluccio si trova a circa 1400 metri d'altitudine ed è circondato dall'immensità del Piangrande che sboccia in una fioritura estremamente colorata dal mese di maggio (con la fioritura naturale) alla fioritura dei campi coltivati alla fine di giugno e inizio luglio.
Vallo di Nera30Culturale - Fotografico - Escursionisticoinfo sul sitoPiccolo borgo della Valnerina a breve distanza da Spoleto con una ricca storia e con una struttura cittadina medievale conservate in ottime condizioni

Inoltre scopri qui lo sport e le attività outdoor a Norcia