news

Concorso di scrittura per ragazzi

Scopri il concorso di scrittura per ragazzi dedicato al mondo della fantascienza, realizzato a 50 anni dall'allunaggio del 20 luglio 1969

Scopri il concorso di scrittura per ragazzi che, a distanza di 50 anni dallo sbarco sulla luna della missione Apollo 11, vuole trovare dai ragazzi un racconto sul tema della fantascienza, ispirato dall’evento lunare che ha cambiato il modo di guardare il futuro.

Il concorso è indetto dalla Pro Loco Castel Santa Maria di Cascia, con il contributo dell’Associazione culturale senza fini di lucro “Mangialibri“, e si rivolge a tutti gli studenti e a tutte le studentesse delle scuole secondarie di primo grado.

Il concorso è aperto ai ragazzi di tutta l’Italia e vuole consentire a quest’ultimi di avvicinarsi alla letteratura fantascientifica, tramite la scrittura o tramite la lettura dei testi attinenti.

I partecipanti al concorso avranno la possibilità consultare materiale multimediale e di assistere a delle presentazioni, online o fisicamente allestite, per entrare completamente appieno nel tema del concorso.

Scadenze

La data di scadenza per gli elaborati è il 14 aprile 2019

Durante l’evento di premiazione (30 maggio a Palazzo Merulana) ci saranno una serie di iniziative e i partecipanti hanno anche la possibilità di creare la locandina dell’evento stesso.

Per la locandina la scadenza è fissata al 30 marzo

I vincitori

Saranno premiate le prime tre opere come di seguito indicato:

  1. Primo premio: Crociera nel Cosmo con il Virtual Telescope
  2. Secondo premio: buoni libro del valore di cento euro
  3. Terzo premio: planetario portatile Homestar Pro original

I racconti dei vincitori saranno letti durante in occasione dell’evento: “La Notte delle Perseidi”, un evento nazionale di osservazione astronomica. Durante la notte delle Perseidi, l’astrofisico Gianluca Masi, in diretta da Castel Santa Maria di Cascia illustrerà l’evento delle “stelle cadenti” e darà informazioni dettagliate anche sul concorso dedicato al mondo delle “stelle”.

I vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione che avrà luogo il 30 maggio 2019 presso PALAZZO MERULANA.

Tutti i testi giunti in finale, oltre a quelli vincitori, saranno pubblicati nell’antologia del Concorso.

Contatti e informazioni

Per avere altre informazioni oppure chiarimenti e indicazioni puoi contattare il team che gestisce il concorso tramite email con la compilazione del modulo sottostante o al numero 3398120040.

Guarda un video sull’allunaggio e alcune immagini trasmesse dalla RAI

concorso letterario per ragazzi

Scopri gli altri eventi su Cascia